San Vincenzo De Paoli

La Società San Vincenzo de' Paoli, con sede centrale a Parigi, opera su livello mondiale, prendendo come esempio San Vincenzo (1581-1660), chiamato il Santo della Carità, la cui vita e il cui carisma aiutano  a riflettere, a porsi domande.

La nostra Conferenza San Vincenzo de' Paoli, fa parte del gruppo interparrocchiale di Sigirino e Mezzovico-Vira, ma si allarga a tutta la comunità senza distinzione di religione o di provenienza.

Ciò che distingue l'azione della Conferenza San Vincenzo rispetto agli Enti statali o parastatali è la tempestività. Intervenire in modo mirato e veloce è il più delle volte indispensabile per aiutare chi è nel bisogno; un elemento importante anche per la società civile che, quando gli aiuti statali non sono più possibili, si rivolge alla nostra associazione per un sostegno o un aiuto finanziario puntuale, inteso a superare una difficoltà momentanea.

Aiutiamo le persone che sono in difficoltà materialmente e condividiamo attraverso le nostre visite a domicilio le loro preoccupazioni, con grande rispetto e riservatezza.

Il compito dei volontari è soprattutto di contatto umano, di ascolto, di partecipazione, di visite alle persone sole, ammalate, ricoverate, oppure di aiuto nella ricerca di lavoro, o qualsiasi altro aiuto.

La Conferenza San Vincenzo de' Paoli opera a titolo gratuito e sostiene le attività principalmente con libere offerte durante gli incontri mensili e con altre iniziative.

Per maggiori informazioni:

Don Pietro Borelli